Si profilano tre novità nel bando per l’organizzazione degli eventi natalizi ipotizzati tra il 25 novembre e il 7 gennaio dell’anno prossimo. Ieri il tema è approdato in giunta, portato dall’assessore a Turismo, Luigi Cavadini.
Rispetto alle edizioni scorse, i punti caldi sono, in sintesi, la gestione del traffico legato all’enorme massa di visitatori richiamata nelle passate edizioni dalla Città dei Balocchi, il contributo al soggetto che si aggiudicherà il bando di prossima pubblicazione, e infine l’illuminazione di piazza San Fedele.
Rispetto alla viabilità, molto probabilmente nei documenti in elaborazione negli uffici comunali sarà inserita la richiesta esplicita ai futuri organizzatori di predisporre un piano specifico assieme alla polizia locale così da gestire l’arrivo e il deflusso delle auto richiamate dalla manifestazione. I dettagli non sono ancora noti ma la sensazione è che l’impreparazione del Comune nel gestire il traffico lo scorso inverno in qualche modo ora si rifletta come un onere su chi organizzerà gli eventi tra dicembre e gennaio 2018.
“L’obiettivo – conferma l’assessore Cavadini – è che il Comune ma anche gli organizzatori collaborino in anticipo con la polizia locale per valutare tutte le soluzioni possibili per gestire meglio sia la sosta sia la circolazione nei giorni di maggior afflusso in centro”.
Sul fronte economico, sempre l’assessore al Turismo ha confermato che “si va verso l’eliminazione del contributo comunale a chi si aggiudicherà il bando”. Una cifra, per la verità, piuttosto modesta: circa 12mila euro.
In ultimo, pare che Palazzo Cernezzi voglia inserire piazza San Fedele tra le zone del centro da includere nell’illuminazione di palazzi e monumenti che sarà richiesta agli organizzatori. L’anno scorso, infatti, la scarsa adesione degli esercenti alla raccolta fondi di Comune e Distretto Urbano del Commercio aveva lasciato quasi priva di giochi di luce.
Il bando ufficiale dovrebbe essere pubblicato nell’arco di una decina di giorni.
Ma tacciano e cadano a casa…Cosa continuano a blaterare.