Pomeriggio di follia a Corrido. E’ successo intorno alle 15 di questo pomeriggio. Secondo il racconto dei carabinieri di menaggio un cittadino francese, 63 anni, si trovava nel giardino di casa quando, “per futili motivi”, ha iniziato a litigare con un uomo che passava a piedi in un vicolo prossimo alla proprietà.
Il francese così ha imbracciato il fucile – una doppietta calibro dodici – e dapprima ha minacciato il passante puntandogli l’arma al volto, poi ha esploso un colpo verso il cielo. Il passante è fuggito e ha subito allertato i militari.
I carabinieri hanno identificato subito il francese e hanno trovato fucile e bossolo esploso. Una successiva perquisizione ha persmesso di scovare altre dieci cartucce.
Il 63enne peraltro deteneva l’arma senza autorizzazione. Fatto che ha insospettito i carabinieri che hanno approfondito le indagini scovando un ulteriore fucile: un monocanna Kimar, calibro 9 flobert con 20 cartucce, anche in questo caso senza autorizzazione.
Il francese è stato arrestato e portato al carcere del Bassone di Como. Pesanti le accuse: detenzione abusiva di arma clandestina, detenzione di arma da fuoco esplosioni, accensione e minaccia aggravata.