E’ grande festa scudetto per la Briantea84. Ieri sera il gruppo di coach Marco Bergna ha chiuso l’anno confermandosi campione d’Italia davanti a quasi 4mila persone.
E’ il secondo sigillo tricolore consecutivo, il quarto in cinque anni, il sesto in 33 anni di storia. La serie contro Porto Torres si chiude in due atti, il secondo dei quali perentorio ed esplosivo: la UnipolSai non ha lasciato scampo ai sardi e, in un PalaDesio infuocato e caloroso, ha chiuso la pratica per 80-53. Nessuna esitazione, solo tanta grinta, gli uomini di coach Bergna hanno giocato la partita perfetta, dimostrando sul campo la loro sete di vittoria.
Brian Bell, al suo saluto all’Italia, ha firmato una prova in doppia, con 20 punti e 13 rimbalzi, conditi da 7 assist e una stoppata poderosa. Ed è solo una delle stelle di questa serata che ha dimostrato quanto il gruppo abbia molti talenti, certo, ma soprattutto un collante che si chiama intesa, feeling, voglia di condividere.
“Ogni scudetto ha le sue emozioni, questo è il secondo consecutivo, ripetersi non è mai facile – sono le prime parole di coach Bergna -. A parte due cadute con Porto Torres, è stata una grandissima stagione, con un’Eurolega superlativa, e siamo arrivati qui con la convinzione di vincere questo scudetto davanti al nostro pubblico, perché se lo meritava. Abbiamo ottenuto quello che volevamo, più di così non potremmo volere davvero. Quando abbiamo dato a Brian la standing ovation che meritava ci siamo emozionati entrambi, ci siamo abbracciati ed eravamo commossi. Ha dato molto alla squadra, siamo cresciuti tutti insieme. Oggi siamo arrivati al top della forma, come squadra e come famiglia, i ragazzi sono coesi, un grande gruppo che ha lavorato duramente per raggiungere grandi obiettivi. Adesso possiamo dire di essere il top”.
“Questa è una bellissima epoca per la Briantea84 – ha commentato il presidente Alfredo Marson, travolto sul campo dai suoi giocatori – abbiamo tanta volta di lavorare e di sognare: i sogni ci perseguitano e noi siamo entusiasti nel provare a realizzarli. Siamo un gruppo meraviglioso. Il pubblico stasera è stato meraviglioso, c’erano 4mila persone ma il numero davvero conta poco, la cosa strepitosa era la partecipazione e l’entusiasmo della gente e dei bambini: tutti che urlavano, tifavano, battevano le mani e volevano vincere con noi. Un grandissimi spettacolo”.
“Sono stati anni straordinari qui con la Briantea84, è stata come una famiglia come se fosse la mia in America – ha affermato Brian Bell -. I fans sono stati meravigliosi e ci hanno sempre supportato durante tutte le partite, probabilmente il migliore tifo in Europa. È stato davvero un onore giocare qui. Stasera è stato pura emozione, adrenalina, è stato incredibile vincere ancora con questi ragazzi, amo questo gruppo, mi mancheranno tutti”.