Un’immagine davvero poco turistica quella denunciata da residenti e esercenti di piazza Cavour con tanto di prova video inviata alla redazione. Il cosiddetto salotto buono di Como, piazza Cavour, e nello specifico nel tratto di strada parallelo che collega via Bianchi Giovini a via Fontana con la stagione calda è preda dei bus dei tour operator che, sistematicamente, in barba alle regole sostano lato strada causando non pochi ingorghi e disagi alle auto in transito, ai colleghi che rispettano le regole ai bus di linea che viceversa sono autorizzati alla sosta, e naturalmente a comaschi, visitatori e gitanti.
I pullman turistici devono sostare per un massimo di 15 minuti per il carico scarico dei passeggeri in piazza Roma, fatto che peraltro ha scatenato le ire dei residenti che denunciano enormi disagi, e possono solo transitare lungo via fontana per lasciare il centro città.
Altra zona prevista per il carico scarico è quella dei giardini a lago. Per le soste di massimo 4 ore, c’è via regina teodolinda, per esigenze maggiori piazza d’armi a Muggiò.
nei giorni scorsi in un incontro a palazzo cernezzi tra amministrazione e operatori turistici è stata ipotizzata l’area davanti all’hotel continental come ulteriore spazio per la sosta breve. Inoltre è stata discussa l’ipotesi di imporre una tariffa per i 15 minuti in modo da rendere sanzionabile ogni abuso. In sostanza il pagamento permetterebbe agli ausiliari di emettere una sanzione qualora il pulmann al 16mo minuto non lasciasse lo stallo.
Progetti a parte sono decine le segnalazioni da piazza Cavour. I video mostrano peraltro i pullman vuoti quindi non solo la zona viene utilizzata per il carico-scarico ma, almeno apparentemente, per una sosta lunga.
L’assessore alla sicurezza Paolo Frisoni annuncia verifiche e invita a segnalare tempestivamente ogni abuso alla polizia locale. E’ pure vero però che la sosta selvaggia in piazza Cavour è un fenomeno ormai stagionale e ben noto a chi frequenta o abita la zona.
Sono guida, coordinatrice e presidente dell’Associazione Guide Como, vorrei fare presente che gli autisti che si fermano in piazza Cavour non sanno che lì non si può più sostare. Perché non ne sono a conoscenza? Semplicemente perché saranno giunti a Como con una guida abusiva non consapevole delle nuove disposizioni. Tutti gli autisti dei pullman turistici temono le multe e mai le infrangerebbero se sapessero e sopratutto se a COMO LA SEGNALETICA STRADALE FOSSE COMPRENSIBILE E DONASSE UNA VERA COMUNICAZIONE.