La pediatria dell’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia utilizzerà in pronto soccorso pediatrico l’anestesia a base di protossido di azoto. Un’apparecchiatura, del valore di 3mila euro donata dai Lions Club Monticello e Como Host, che permette di praticare, tra i primi reparti in Lombardia, la sedazione cosciente del bambino. Il protossido di azoto è un gas anestetico, già utilizzato da anni in sala operatoria, che ha proprietà sedative, ansiolitiche, moderatamente analgesiche e amnesiche. Viene somministrato per via inalatoria tramite una mascherina sotto forma di miscele di ossigeno. Induce uno stato di sedazione cosciente durante il quale vengono conservate la capacità di respirare autonomamente e la quella di rispondere a stimoli verbali. L’effetto si manifesta dopo tre minuti dalla somministrazione e altrettanto rapidamente scompare dopo la sua sospensione. Questo tipo di sedazione è utile ad esempio in caso di suture complesse, riduzione di fratture o prelievi difficili da eseguire quando il bimbo è agitato.
L’introduzione di questo macchinario prevedere l’attivazione di un percorso formativo per i medici e il personale infermieristico della Pediatria. Si ipotizza di completare questi passaggi e permettere l’utilizzo di questa procedura entro l’estate.
Il nostro motto è “siamo al servizio di” e anche in questo caso abbiamo rispettato i nostri principi donando un macchinario importante per la struttura ha detto Francesco Peronese, presidente del Lions Club Monticello.