“Un mix tra persone d’esperienza e giovani. Guarderemo alle urgenze della città ma ci occuperemo soprattutto della pianificazione a lungo termine, la nostra visione arriva al 2030”. Maurizio Traglio, candidato sindaco del centrosinistra per la città di Como, ha presentato così la sua lista di candidati. Il programma verrà illustrato domani sera alle 18.30 all’hotel Palace. Oggi sono stati ufficializzati i nomi: nessuna sorpresa, piuttosto la conferma di quanto emerso nei giorni scorsi. Tra i nomi più pesanti quelli dell’ex magistrato Vittorio Nessi, della direttrice del Teatro Sociale di Como, Barbara Minghetti, dell’ingegner Clemente Tajana e di Angelo Monti, già presidente dell’ordine degli Architetti di Como.
Senior, ma anche giovani: due under 20 e sette under 30.
Il candidato che non c’è e che Traglio avrebbe voluto avere in lista è pediatra Roberta Marzorati: la pediatra comasca ha annunciato ieri che non si correrà, tuttavia – ha spiegato oggi il candidato sindaco – farà parte, in caso di vittoria, di un tavolo tecnico di supporto che avrà un ufficio in Comune e del quale faranno parte anche Gianstefano Buzzi e Nini Binda.
Capolista è Vittorio Nessi, che ha parlato di una “squadra senza opacità”. L’ex magistrato ha aggiunto di voler creare, in Comune, un organismo politico che si occupi di trasparenza, legalità e valutazione dei comportamenti degli amministratori pubblici.