Il nome rievoca quello di un noto talent show televisivo, ma la finalità è insegnare agli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori a sostenere un colloquio di lavoro.
Anche quest’anno i Giovani Imprenditori di Como hanno proposto la riuscita formula di XSTUDENT.
Dopo il successo delle due precedenti edizioni, i numeri sono aumentati, arrivando a triplicare quelli del primo anno. Le scuole da tre sono passate ad 8: all’edizione 2016/2017 hanno aderito infatti il Liceo Scientifico Terragni di Olgiate Comasco, l’ISIS Romagnosi di Erba, il Liceo Scientifico Giovio di Como, la Magistri Cumacini di Como, il Liceo Jean Monnet di Mariano Comense, il Setificio di Como, l’IIS Leonardo Da Vinci – Ripamonti ed il Liceo Classico Volta di Como.
E gli studenti sono passati da 400 del 2016 a 650 di quest’anno suddivisi in ben 30 classi. Ampio anche il numero dei giudici – imprenditori, ben 32, che hanno incontrato gli studenti nei mesi scorsi. Dopo le selezioni, giovedì 11 maggio sarà la volta della finale con 30 studenti, un finalista per ogni classe, che si contenderanno la vittoria. I candidati dovranno svolgere un lavoro di gruppo e solo i migliori sosterranno poi un ulteriore colloquio. In palio sono previste visite in aziende prestigiose italiane con il Gruppo Giovani Imprenditori di Como e un premio tecnologico.
Giovedì 11 maggio nella sede di Unindustria Como sarà possibile conoscere il vincitore.