Creare un percorso tempestivo e individualizzato e attivare un efficace controllo dei sintomi. Sono i principali obiettivi dell’Ambulatorio di Radioterapia Palliativa, attivato dall’Unità Operativa di Radioterapia diretta da Luciano Scandolaro all’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia da questa settimana.
L’Ambulatorio, che ha sede nel reparto al piano -1 rosso, è riservato ai pazienti oncologici nei quali l’evoluzione della malattia determina la comparsa di dolore (osseo, viscerale o neuropatico), metastasi al Sistema Nervoso Centrale, ostruzioni ai bronchi o all’esofago, sindrome mediastinica, sanguinamenti (cute ulcerata, emottisi, proctorragia, ematuria, metrorragie), compressioni dei nervi cranici o del midollo spinale.
“Con l’apertura di questo servizio – spiega il primario Luciano Scandolaro – intendiamo offrire ai pazienti un percorso che, per le particolari esigenze cliniche, non segua la normale programmazione di lista d’attesa. Possiamo infatti organizzare un accesso rapido alle prestazioni di visita e programmazione della radioterapia entro 72 ore oppure un raccordo con l’ambulatorio di ‘Cure simultanee e cure palliative’, se necessario, in tempi brevi e, una volta posta l’indicazione, iniziare la radioterapia entro 7 giorni di attesa al massimo. In caso di emergenza o urgenza, invece, il paziente seguirà un percorso di valutazione e trattamento già previsto da un protocollo in uso in Radioterapia”. La finalità dell’Ambulatorio è duplice: trattare i pazienti secondo un percorso dedicato e controllare i sintomi mediante cicli di radioterapia di breve durata, basso numero di frazioni e complicanze trascurabili.
L’attività si svolge il martedì e il giovedì dalle 14 alle 15: saranno visitati due pazienti al giorno per un totale di quattro pazienti alla settimana.
Per prenotare le visite si deve contattare la segreteria della U.O. di Radioterapia al numero 031-5859930. Per accedere all’ambulatorio i pazienti devono presentarsi direttamente in Segreteria, senza passare dal Cup, con l’impegnativa per “Prima visita Radioterapia” stilata dal medico di medicina generale o dallo specialista di riferimento, con l’esenzione del ticket e tutta la documentazione clinica e gli esami radiologici.
Le referenti del nuovo servizio sono la radioterapiste Morena Prina e Flavia Serafini, coadiuvate da un’infermiera professionale di Radioterapia.