47 fotografie, in bianco e nero e a colori. Scatti che raccontano i lunghi mesi comaschi dell’accoglienza: dalla difficile estate in stazione centrale, all’apertura del centro governativo di via Regina, dai tentativi di oltrepassare il confine alle necessità di chi è in transito.
Migrants – donne e uomini oltre le frontiere – è il titolo della mostra che dal 6 al 21 maggio sarà allestita a Como allo Spazio Natta (in via Natta 18) con le istantanee dei fotografi comaschi, Mattia Vacca e Carlo Pozzoni. Uno strumento per parlare di un problema reale e per aiutare concretamente l’oratorio di Rebbio, in prima linea dal primo giorno nell’accoglienza dei migranti. Le foto saranno in vendita e l’intero ricavato sarà devoluto alla parrocchia di via Lissi dove prosegue l’instancabile lavoro dei volontari e di Don Giusto Della Valle.
Numerosi gli sponsor che hanno collaborato gratuitamente a questa mostra che sarà gestita dai migranti ospiti a Rebbio. In programma anche due conferenze il 10 e il 17 maggio. Durante il primo sarà raccontata l’esperienza di chi ce l’ha fatta, al secondo invece sarà lo stesso Don Giusto a riepilogare questi mesi di lavoro.