Selezionati tra 13 mila imprese che scalpitavano per entrare in graduatoria alle finali sono stati indicati tra le 5 migliori web agency del mondo nella categoria “Architecture & Design” e infine la giuria popolare ha decretato il suo verdetto: il sito realizzato dalla web agency italiana stylenovels.com è “The best in the World”, il migliore del mondo. E, particolare da non sottovalutare, sono gli unici italiani nonostante le migliori agenzie di casa nostra abbiano avanzato la propria candidatura a vincere.
“Vegani e Gasco” è una piccola realtà di Albese con Cassano, da sempre iscritta a Cna, due soci e 3 collaboratori. Uno staff di cinque persone, tutte giovani e dinamiche, che da anni lavora per multinazionali come Nolan caschi, Nestle, San Carlo, Kraft, Costa Crociere, Hoover, Telethon, ma che si rivolge anche alle aziende del mobile arredo di casa nostra. Ed è proprio con un sito realizzato per Silik, nota industria di mobili in stile di Cantù, che Luigi Vergani e Nicola Gasco sono entrati nell’Olimpo del web.
Il Webby Award è un premio internazionale presentato annualmente dall’International Academy of Digital Arts and Sciences per l’eccellenza su Internet con categorie in siti web, pubblicità interattiva, film e video online e sui cellulari.
Due vincitori vengono selezionati in ogni categoria, uno dai membri dell’International Academy of Digital Arts and Sciences, e uno dal pubblico della rete. Il premio è uno dei più vecchi e conosciuti in Internet ed ha finito per essere definito con il termine “L’Oscar di Internet“.
Inutile cercare di trasmettere con le parole la gioia e l’euforia ma anche la grande soddisfazione che questo meritato riconoscimento porta ai destinatari e li ripaga anche di tante notti insonni.
“Il Webby – dice Vergani – è il riconoscimento più importante del Web, un vero e proprio Oscar. L’emozione per la vittoria è altissima e ci stiamo preparando per volare a New York a ritirare la statuetta. In verità i premi in palio sono due: quello conferito dalla giuria (i giudici sono personaggi d’eccellenza come ad esempio Kevin Spacey) e quello assegnato dal pubblico che già è nostro”.
E proprio il pubblico della rete ha cliccando a più non posso per votare il sito stylenovels.com, un portale che prima di tutto emoziona, poi coinvolge, quindi presenta una specifica collezione di complementi d’arredo e creazioni artistiche ispirate alla natura e alle bellezze del Lago di Como.
La Vergani e Gasco non è nuova a certe esperienze e, anzi ha più volte vinto gli FWA (Favourite Website Awards) e partecipato a premi internazionali. L’elenco è lungo 4 pagine.
Insomma i due giovani imprenditori comaschi negli anni hanno saputo coniugare la loro formazione umanistica con le più avanzate tecnologie informatiche e il risultato è sotto gli occhi di tutti: siti interattivi che sanno coinvolgere l’utente informandolo ma anche catturando la sua attenzione a un livello profondo, portali che sanno indirizzare l’azione e far vivere a chi li visita una vera e propria esperienza da ricordare.
Le premiazioni saranno il 15 maggio a New York nel corso di una serata di gala con ospiti di livello del mondo dello spettacolo e delle nuove tecnologie. E i nostri due associati quasi saranno i portavoce dell’orgoglio Made in Italy in un campo dove il tricolore tradizionalmente non sventola sulle vette come per la moda, il design e l’arte.