Si definiva “l’amica delle stelle”. E in effetti Margherita Hack lo era, oltre vent’anni a dirigere l’Osservatorio astronomico di Trieste, e quasi trenta alla cattedra di astronomia dell’università cittadina, senza dimenticare l’opera di divulgazione che l’aveva resa famigliare anche a un pubblico di non addetti ai lavori. Una vita intensa, sempre vissuta in prima linea, che non poteva non ingolosire Laura Curino colei che racconta le biografie di persone straordinarie.
Lo spettacolo Margherita hack. Una stella infinita, testo e regia di Ivana Ferri domani alle 20.30 al Teatro Sociale chiude la rassegna dei Circuiti Teatrali Lombardi 2016/17 e fa da “anteprima” alla Stagione Notte 2017/18 intitolata L’infinita equazione e dedicata alla scienza. Ad inaugurare la nuova programmazione sarà infatti Ettore Majorana. Cronache di infinite scomparse, opera contemporanea in prima mondiale il 28 e 30 settembre 2017.
Prima dello spettacolo con Laura Curino, alle ore 18.30 in foyer l’astrofisico comasco Corrado Lamberti racconterà l’amica Margherita Hack. Ingresso libero.