Acqua stagnante, il colore è inequivocabile, intorno foglie, piccoli rifiuti e i coriandoli di carnevale. Le vasche di piazza Grimoldi, la cui inaugurazione risale allo scorso luglio, oggi si presentano così agli occhi dei comaschi e dei tanti turisti.
Sono solo l’ultimo esempio, in ordine di tempo, della condizione in cui versano le fontane cittadine. Non si salva nulla, o quasi. Nemmeno quelle situate nei punti più gettonati dai visitatori. Poca o addirittura inesistente la manutenzione.
A pochi metri di distanza da piazza Grimoldi, in piazza Cavour i giochi d’acqua ripristinati in vista di Expo 2015 dall’Associazione Amici di Como, la manutenzione è poi passata al Comune, oggi funzionano a metà, parecchi getti non vanno. L’immagine complessiva non è certo appagante. In viale Geno, doppia delusione per cittadini e turisti, ferma, sporca la fontana della passeggiata Ramelli poi procedendo nel percorso la situazione non migliora. L’inaugurazione dell’impianto, tornato a nuova vita sempre grazie all’intervento dei privati risale a luglio 2011. Il getto più alto raggiungeva i 30 metri d’altezza, rendendo visibile la fontana da ogni angolazione.
Ultima zona, ma non meno importante, è quella dei giardini a lago. Poca acqua stagnante, rifiuti, insetti non è certo un bel biglietto da visita la fontana del Tempio Voltiano (museo peraltro chiuso come ogni lunedì nonostante il ponte del 25 aprile).
Mentre non ci sono parole per l’impianto roccioso dei giardini a lago, dove tra le altre cose non funziona neppure la fontanella vicino ai giochi.
Bisogna effettivamente tornare indietro nel tempo e nei nostri archivi – queste immagini sono del 1997 – per ricordare come era la cascata.
L’ultima tappa del percorso ci porta all’inizio della passeggiata Lino Gelpi. Vasca vuota, resta solo la carcassa di un piccolo pesce. Non un immagine degna di una città turistica.
Sullo stato delle fontane cittadine è intervenuto oggi il sindaco di Como, Mario Lucini. “Per le nuove vasche di piazza Grimoldi siamo nella fase del passaggio di consegne tra la ditta installatrice (che nei primi mesi ha garantito la manutenzione) e gli uffici competenti di Palazzo Cernezzi”. “Siamo al corrente della situazione – ha aggiunto il primo cittadino – e dopo aver appreso tutte le informazioni tecniche necessarie per l’intervento, presto inizieranno i lavori”.
Sulle altre fontane Lucini e l’assessore Daniela Gerosa chiariscono che è stato previsto uno specifico capitolo a bilancio. “L’appalto per la manutenzione straordinaria di fontane e fontanelle è stato aggiudicato pochi giorni fa e quindi a breve partiranno i lavori per il ripristino degli impianti”, ha sottolineato l’assessore Gerosa. Si interverrà ad esempio in viale Geno e piazza Gobetti. Più complicate le operazioni per la vasca della passeggiata Gelpi perchè si è bloccata la pompa. Infine diverso il discorso sulla fontana dei giardini a lago che necessita di lavori strutturali che potrebbero rientrare nel bando giardini.