[fvplayer src=”http://www.espansionetv.it/gate/wp-content/uploads/2017/04/vento-palizzata-paratie-abbattuta.mp4″ splash=”http://www.espansionetv.it/gate/wp-content/uploads/2017/04/vento-palizzata-paratie-abbattuta.jpg” width=”1980″ height=”1080″]
[fvplayer src=”http://www.espansionetv.it/gate/wp-content/uploads/2017/04/vento-palizzata-paratie-abbattuta-1.mp4″ splash=”http://www.espansionetv.it/gate/wp-content/uploads/2017/04/vento-palizzata-paratie-abbattuta-1.jpg” width=”1980″ height=”1080″]
[fvplayer src=”http://www.espansionetv.it/gate/wp-content/uploads/2017/04/vento-paratie-palizzata-abbattuta.mp4″ mobile=”http://www.espansionetv.it/gate/wp-content/uploads/2017/04/vento-paratie-palizzata-abbattuta.mp4″ splash=”http://www.espansionetv.it/gate/wp-content/uploads/2017/04/vento-palizzata-paratie-abbattuta-2.jpg” width=”1980″ height=”1080″]
La potenza della natura anticipa la politica. Il vento forte di oggi ha abbattuto nel primo pomeriggio parte della palizzata in legno del cantiere delle paratie su Lungolario Trieste. Da quanto accertato nessuno è rimasto ferito. Via le barriere dopo anni è stato restituito lungo quel tratto la vista del lago alla città. Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco e gli agenti della polizia locale, l’area è stata messa in sicurezza.
Tanti i curiosi e i turisti che si sono affacciati ammirando il panorama da un punto di vista sbarrato da tempo.
Il vento ha di fatto anticipato in parte quello che accadrà gradualmente a partire dalle prossime settimane. Nei giorni scorsi, infatti, come annunciato da Regione Lombardia sono iniziati i lavori per rimuovere il materiale di cantiere, a breve partiranno i lavori di manutenzione, già appaltati, con l’obiettivo di restituire il lungolago alla città per l’estate.
Questo è solo uno degli interventi svolti oggi dai vigili del fuoco, alle 17.00 la centrale operativa di via Valleggio aveva registrato più di cento chiamate provenienti da ogni parte della provincia.
Le forti raffiche di oggi hanno creato disagi su tutto il territorio. Restando in città è stata divelta parte della grondaia del tetto del Teatro Sociale di Como, anche in questo caso pompieri in azione supportati, per delimitare l’area, dalla polizia locale.
Vento che nel pomeriggio ha reso complicate le operazioni di spegnimento dell’incendio che si è sviluppato in un capannone di via Magenta, le cui cause sono ancora in corso di accertamento.
Non si contano poi rami e piante pericolanti, alberi e cartelli abbattuti. Problemi per bar e ristoranti che hanno dovuto radunare sedie e tavoli all’aperto. Lago mosso e difficoltà per i turisti ancora in città che avevano in programma gite o altri spostamenti.
Al deposito di Appiano Gentile di Asf Autolinee il vento ha fatto crollare parte del tetto, di recente ristrutturato.
Rischio vento forte previsto anche per domani. La Sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia, ha emesso un avviso di ordinaria criticita’ (codice giallo).
Dobbiamo ringraziare il vento che essendo neutrale gestisce la sua forza. Bene che nessuno si è fatto male, è un segno molto forte per dire a chi di dovere togliete questa vergogna