Partita casalinga alla vigilia di Pasqua per la Pallacanestro Cantù che affronterà domani sera alle 20.30 Pistoia. Mia a caccia di una vittoria dopo tre ko consecutivi.
I toscani di coach Vincenzo Esposito hanno dato un’importante svolta alla loro stagione nell’ultimo mese collezionando una striscia di tre successi consecutivi (tra cui quella interna contro la capolista Milano) e si trovano al momento all’ottavo posto solitario in classifica a quota 26 punti in piena corsa dunque per la qualificazione ai playoff.
Tra i canturini sicuramente assente l’esterno Alex Acker, che nell’ultima partita ad Avellino ha riportato una lesione muscolare di primo grado al soleo della gamba destra. Verrà invece molto probabilmente inserito a referto il lungo sloveno Uros Slokar, che si allena con i bianco-blu dalla fine del mese di dicembre e che farà così il suo debutto ufficiale stagionale.
“Quella di domani è una partita da vincere perché siamo in un momento della stagione in cui abbiamo bisogno di due punti – ha detto coach Carlo Recalcati – Mi attendo una bella cornice di pubblico e un ambiente caldo conoscendo anche la rivalità che esiste tra le due tifoserie”.
“Pistoia è una delle squadre che hanno manifestato la miglior condizione nelle ultime settimane. I toscani stanno dimostrando grande intensità e fiducia e, vedendoli giocare, danno l’impressione di essere molto convinti di ciò che fanno – ha aggiunto il tecnico canturino – tra l’altro giustamente visto i risultati che stanno ottenendo. Sfideremo una formazione in salute, che ha diverse soluzioni al proprio interno a livello offensivo.
Noi dal canto nostro – aggiunge – abbiamo cercato di proseguire nel nostro programma inserendo qualcosa di nuovo a livello difensivo perché la realtà è che stiamo soffrendo maggiormente proprio in difesa. Stiamo concedendo tanto ai nostri avversari. Magari loro sono bravi ad approfittarne, come ha fatto per esempio Ragland mantenendo percentuali altissime, ma noi dobbiamo evitare di regalare soluzioni facili o rapide”.
Serve dunque invertire la rotta, Cantù ha bisogno di ottenere un risultato positivo.
“Noi abbiamo bisogno di un successo per metterci in anticipo in una situazione di sicurezza senza dover attendere i risultati altrui. Ci manca da troppo tempo la vittoria – ammette Recalcati – tre sconfitte possono sembrare poche, però sono tantissime e soprattutto coprono un arco temporale ampio. Questo genera un po’ di frustrazione e ti fa perdere fiducia in ciò su cui stai lavorando. Abbiamo mille motivi per voler aggiudicarci questa sfida – conclude – e il più importante è che ci darebbe la possibilità di chiudere questa stagione e iniziare a pensare al futuro.”