Vent’anni di Conservatorio di Como, un’istituzione per il territorio che in occasione di questo importante compleanno lancia un appello alla città: servono spazi e risorse economiche.
La presentazione delle iniziative per i festeggiamenti è stata l’occasione per chiedere aiuto. Aumentano i corsi, crescono gli studenti ma diminuiscono i fondi ministeriali. Per questo è fondamentale la collaborazione di tutti. Fino ad ora primo a rispondere alla necessità di nuove aule è stato un privato, di cui al momento non è stato rivelato il nome, servirebbe – hanno spiegato oggi i vertici – poter contare di più sulle istituzioni pubbliche.
La nascita ufficiale del Conservatorio di Como risale al 2 novembre 1996 in seguito al conseguimento della sua autonomia, emancipandosi dalla semplice qualifica di sede staccata del Conservatorio meneghino. Nell’ambito dei festeggiamenti il prossimo 20 aprile al Teatro Sociale di Como è in programma il concerto di Primavera dell’Orchestra Filarmonica del Conservatorio, diretta dal Maestro Bruno Dal Bon. L’evento, aperto alla città, chiude idealmente gli anniversari dell’anno accademico 2016-2017. Con l’occasione sarà omaggiato di una targa il primo direttore del Conservatorio di Como, il maestro Luca Bassetto Altro regalo di questi giorni, il nuovo sito internet nato grazie alla collaborazione degli studenti. Più rapido, con tutte le informazioni per chi segue i corsi e per tutta la città.