Un vero festival della birra non poteva mancare in Brianza, perché è proprio qui, nel triangolo di territorio compreso tra Varese, Como e Milano, che negli ultimi vent’anni sono nati alcuni tra i migliori birrifici d’Italia. Storie di mastri birrai che con passione seguono ogni passo della produzione per creare delle birre artigianali uniche, dalla scelta del malto e dei luppoli migliori fino alla corretta spillatura. Quattordici di queste realtà birrarie artigianali, tra le migliori a livello nazionale, daranno vita alla prima edizione del Brianza Beer Festival, il primo dedicato alla birra artigianale e alla cultura brassicola della Brianza, che si terrà dal 7 al 9 aprile 2017 a Mariano Comense (CO), in via Giacomo Matteotti 8, nei locali del Palazzo Storico delle Esposizioni. Brianza Beer Festival sarà una grande festa dove gli artisti del boccale incontreranno appassionati e curiosi amanti della birra artigianale di qualità.
Negli stand del Palazzo Storico delle Esposizioni, il pubblico troverà una selezione di quattordici dei migliori birrifici del Nord Italia: Birrificio Italiano (primo storico birrificio artigianale italiano) di Limido Comasco (Co); Hammer (vincitore premio birraio dell’anno 2016) di Villa D’Adda (BG), Canediguerra di Alessandria; Croce di Malto di Trecate (No); The Wall di Venegono Inferiore (Va); Birra Gaia di Lissone (Mb); Brewfist di Codogno (Lo); Diciottozerouno di Oleggio Castello (NO); Vetra di Caronno Pertusella (VA); Birrificio Legnone di Dubino (So); HIBU di Burago Molgora (Mi), War di Cassina De’Pecchi (MI), Ortyx Isola Di Ortigia (SI), Vetra di Caronno Pertusella (VA).
Durante i tre giorni di festival sarà possibile incontrare i mastri birrai e seguire workshop dedicati organizzati da The Good Beer Society, associazione di degustatori diplomati, operatori del settore birrario, che porteranno tutta la loro maestria al Brianza Beer Festival.
I corsi prevedono vari momenti tra cui tecniche di degustazione, esami visivi e olfattivi e lezioni di storia della cultura e produzione birraria. Non mancheranno ottimi punti di ristoro, sei in totale. Quattro si troveranno all’esterno del cortile che si affaccia sul piano terra dell’edificio, con una rigorosa selezione di quattro tra i migliori truck food in circolazione: Urban Fish (pesce, fritture), Piada On The Road (Piadine), Dai Bravi Ragazzi (Hamburger), Dulcibus (dolci); altri due, La Pasta & Capitan Drake (primi piatti, panini freddi) e una speciale Cucina Tirolese, saranno invece al primo piano. Brianza Beer Festival si distingue anche per un aspetto ludico e ricreativo. Saranno infatti presenti stand commerciali inerenti al mondo degli amanti della birra: Bulldog Tatoo di Seregno (MB), Rollerfighters skate shop e infine il Rock Paradise con bancarelle di vinili, dischi e alcuni giovani hobbisti del territorio.
#viterremosullespine è l’hashtag scelto per la manifestazione. Un gioco di parole che richiama ovviamente gli spillatori (sono circa 80 i tipi di birra presenti nei vari stand della manifestazione) ma anche alla nostra filosofia di fiera, pensata per essere abitata, vissuta e non solamente un luogo di passaggio.