Solo tre giorni fa otto persone erano rimaste bloccate in un elevatore per 20 minuti. Stamattina nuovi guai per gli ascensori del Poliambulatorio di via Napoleona. La notizia arriva direttamente dall’Ospedale Sant’Anna. “Intorno alle 12 – dicono dall’azienda – si è verificato un fermo progressivo dei 5 ascensori del Padiglione Monoblocco nel Poliambulatorio dell’Asst Lariana a Como. E’ stato necessario attivare la procedura di sicurezza e utilizzare il sesto ascensore di cui è dotato l’edificio, che viene tenuto fermo e utilizzato in caso di emergenza”.
Sul posto sono arrivati i tecnici e gli addetti alla vigilanza dell’Azienda. “Nessun problema per l’utenza – precisano dall’Asst – in particolare, le persone con problemi di deambulazione sono state fatte uscire dagli elevatori fermi ai piani e hanno potuto utilizzare il sesto ascensore, manovrato da un addetto alla vigilanza, mentre un altro era al piano terra per governare i flussi in salita”. Il problema principale, secondo quanto appreso, si è verificato alle porte di un elevatore, che si sono bloccate. Così “l’utilizzo massiccio degli altri quattro impianti in un’ora di punta per quanto riguarda gli accessi per visite ed esami li ha fatti fermare uno alla volta”.
Al momento sono stati ripristinati i due ascensori più grandi. La Ditta Padana Ascensori è ora sul posto per le verifiche e i lavori del caso. L’Azienda sta perfezionando la procedura di intervento nel caso in cui si verifichino queste problematiche prevedendo anche il coinvolgimento di caposala e segreterie degli ambulatori dislocati ai vari piani.