Viale Geno: finalmente uno degli angoli turistici più suggestivi e frequentati di Como viene riportato a una condizione decorosa.
Più volte abbiamo dato conto di cittadini rimasti vittima della strada dissestata. Nel caso più grave, una ragazzina nel giugno del 2013 inciampò in una buca rimediando una frattura scomposta del femore sinistro: un calvario di operazioni e riabilitazioni, un’invalidità permanente dell’11% e un danno, riconosciuto dal Tribunale, risarcito con 50mila euro. Nel gennaio 2016 un’altra caduta in viale Geno: vittima una donna, che aveva riportato trauma facciale, frattura delle ossa nasali, lussazione di un dito per un danno biologico permanente del 4,5%.
A inizio marzo, per citare un terzo episodio, un podista era inciampato in una buca rimediando una distorsione di secondo grado alla caviglia.
Da fine febbraio gli operai hanno iniziato a lavorare al ripristino di viale Geno: squadre non del Comune di Como, ma di Acsm, l’azienda di gas e acqua. “Acsm sta ripristinando il fondo della piazza in seguito ad alcuni scavi – spiega il sindaco di Como, Mario Lucini – non appena avranno finito, continueremo noi con altri rappezzi o interventi che miglioreranno la situazione di viale Geno. Ho poi segnalato al settore tecnico altre buche, nei pressi della piscina della Como Nuoto e della piazzetta dei posteggi, dove dovrà intervenire Csu. Quando le temperature saliranno – conclude Lucini – interverremo anche nella porzione di viale che arriva fino a piazza De Gasperi”.