Ballerini comaschi, fatevi avanti. Approda in città il Como Lake Dance Award, il concorso internazionale dedicato alla danza destinato a diventare uno degli appuntamenti più attesi del Nord Italia. Il 22 e il 23 aprile sul palcoscenico del Teatro Sociale due giorni di provini, naturalmente, passo di danza.
Un parterre di ospiti internazionali e la direzione artistica di Giacomo Molinari – danzatore, coreografo e presidente dell’associazione italiana danzatori – rendono il concorso un punto di riferimento per i non professionisti.
I ballerini potranno esibirsi davanti a una giuria prestigiosa composta tra gli altri da: Micheal Blake (Joffrey Ballet School), Fernando Carrillo, coreografo e insegnante, Vladimir Derevianko (ètoile del Teatro Bolshoi di Mosca), Michael Leon Thomas di New York e Stefano Rosato, docente della Central School of Ballet della London Contemporary Dance School. A questi si aggiunge la giuria critica composta da critici, registi e giornalisti specializzati. Saranno assegnati premi in denaro e borse di studio in prestigiosi enti e scuole.
Più di 12 gli stili ammessi e ben 5 le categorie previste. I protagonisti anche comaschi, dai 7 ai 28 anni, avranno l’opportunità di farsi notare e trasformare la loro passione in professione. E’ possibile iscriversi via mail a iscrizioni@comolakedanceaward.org, per tutti poi è a disposizione il sito comolakedanceaward.org.
il 22 e il 23 aprile dalle 10 alle 19 si terranno le eliminatorie mentre la sera del 23 ci sarà il galà con i primi classificati e ospiti stellati come Eugenio Lepera e Agnese Di Clemente del Teatro alla Scala di Milano. Durante la serata sarà insignito dell’onorificenza di cavaliere dell’ordine al merito della repubblica il Maestro Roberto Fascilla etoile della Scala e una vita dedicata alla danza. Nono poteva mancare un ospite made in Como, Davide Van de Sfroos. Il tutto sarà aperto al pubblico. Venersì 21 aprile alle 18.30 il party di apertura allo showroom e museo del legno Riva 1920 a Cantù.