Operai in azione prima di Pasqua per i lavori di manutenzione del lungolago. Le operazioni annunciate nelle scorse settimane stanno, dunque, per entrare nel vivo. L’obiettivo è restituire la passeggiata e la vista del lago a cittadini e turisti per l’estate.
Ieri sono stati aggiudicati i lavori in via provvisoria a due aziende, ma entro breve dopo gli ultimi passaggi formali l’aggiudicazione diverrà definitiva.
Un’impresa del territorio, la Autotrasporti Porro di Erba, ha vinto l’appalto da circa 20mila euro per il trasporto dei materiali di proprietà pubblica ancora in cantiere (materiale che verrà trasferito in un deposito di stoccaggio messo a disposizione dalla Rodacciai tramite l’associazione Amici di Como), mentre la parte più consistente delle operazioni, quella relativa ai lavori di manutenzione da circa 440mila euro, è andata alla Vivai Antonio Marrone Srl della provincia di Napoli.
La procedura attraverso mercato elettronico delle pubbliche amministrazioni ha permesso di accelerare i tempi garantendo comunque massima trasparenza.
La prima fase sarà quella dei trasporti poi si entrerà nel vivo delle operazioni. “Di fatto la città vedrà dei lavori veloci e itineranti: verranno tolte le recinzioni di cantiere, restaurati i marciapiedi e montato il vecchio parapetto. Soltanto tra S. Agostino e la darsena verrà mantenuta un’area residuale di cantiere” ha chiarito Alessandro Caloisi, direttore dei lavori.
Parallelamente alla manutenzione provvisoria Infrastrutture Lombarde, braccio operativo della Regione, predisporrà la revisione del progetto esecutivo per il lungolago perché, come spiegato stamattina da Paolo Baccolo direttore dell’unità di crisi regionale per le paratie: “Il cantiere in questo stato non risponde ai problemi idraulici, oggi – è noto – l’intervento è incompleto” ha spiegato. “Nulla di quanto verrà fatto ora comprometterà il futuro lavoro” ha aggiunto Dario Fossati, direttore vicario dell’Unità regionale Difesa del suolo. La nuova gara è prevista per la fine dell’anno. Con loro stamani anche l’architetto Paola Ghiringhelli, responsabile del tavolo d’ascolto istituito dalla Regione per il lungolago cittadino.
Novità annunciata oggi riguarda l’ex biglietteria della navigazione che sarà trasformata in questa fase in una terrazza sul lago, un punto di osservazione privilegiato sul primo bacino di fronte al monumento di Daniel Libeskind. Edificio sul quale aveva posto l’attenzione lo stesso governatore lombardo, Roberto Maroni, nel sopralluogo prima delle feste di Natale, è di proprietà regionale, il progetto di manutenzione è già stato affidato e finanziato.
Altra questione cara ai comaschi è il riposizionamento del parapetto storico, che, dopo un’operazione di restauro, verrà presto rimesso al suo posto.