Case, scuole e strade: sono queste le priorità contenute nel Bilancio del Comune di Como il 2017. Il documento è stato approvato oggi dalla giunta comunale e approderà a breve in consiglio comunale. Tra gli investimenti spiccano i 940mila euro per le scuole, i 2 milioni e 800mila euro per interventi sugli edifici di proprietà comunale (compresi Musei, Biblioteca, mercato, cimiteri), ma dove la parte del leone spetta alle case comunali un milione e 235mila euro. Circa 3 milioni e 220mila euro sono destinati al Settore Strade: ne beneficeranno asfalti, la manutenzione semafori e degli orologi pubblici, l’ illuminazione, i marciapiedi, la segnaletica e l’eliminazione barriere architettoniche.
In generale, al capitolo della Mobilità da segnalare i 950mila euro per la nuova stazione di interscambio ad Albate-Camerlata con il nuovo parcheggio per i pendolari. Circa 990mila euro sono per il settore Giardini (rifacimento impianti di irrigazione, ripiantumazioni, arredi e la riqualificazione dei giardini a lago che sarà effettuata in tre lotti), mentre 556mila euro per il settore Ambiente (comprensivi della conclusione della bonifica dell’area Ticosa. Per quanto riguarda poi i servizi, ammonta a 18 milioni di euro lo stanziamento per il settore Politiche Sociali che comprende interventi per persone in difficoltà, anziani, disabili e minori.
“Avere un bilancio approvato – dice l’assessore al Bilancio, Paolo Frisoni – consentirà alla futura amministrazione di poter esercitare immediatamente le sue funzioni”.