Spettacoli, sport, letteratura, musica, cinema, festival: è il cartellone degli eventi nella città di Como, presentato ieri agli albergatori e agli operatori del turismo dall’assessore comunale Luigi Cavadini. “Nella nostra città abbiamo molte associazioni che propongono iniziative e attività dirette al pubblico – dice – Sono da promuovere, perché aggiungono valore al nostro territorio anche sotto l’aspetto turistico”.
Si va dalla danza, il 22 e 23 aprile – Como Lake Dance Award, Teatro Sociale – ai motori in ottobre, con lo spettacolo a quattro ruote del Rally Trofeo Aci Como Etv.
Torna, per il periodo estivo, Como Live 100e20, la rassegna di appuntamenti in città tra teatro, cinema, musica e danza.
Danza protagonista anche per il decimo Swing Crash Festival in giugno.
Spazio poi al cinema, con Lake Como Film Festival, tra giugno e luglio, e 35mm sotto il Cielo, sempre d’estate, lo stesso periodo del Festival Como Città della Musica e di Wow Music Festival.
Tra fine agosto e inizio settembre, spazio poi alla tradizione con le celebrazioni del patrono cittadino, Sant’Abbondio. Da citare, poi, l’edizione 2017 di Orticolario – a cavallo tra settembre e ottobre – e la 27esima edizione, seconda comasca, del Noir In Festival.
Ricco anche il programma degli eventi letterari – premio Alda Merini e Parolario, solamente per citare due esempi – e di mostre, tra le quali Miniartextil.
Quattro infine i grandi eventi sportivi in calendario: Centomiglia del Lario (motonautica), il torneo di tennis Atp Challenger Città di Como, il grande ciclismo con l’arrivo del Giro di Lombardia e il già citato Rally di Como.
Un calendario ricco di eventi dal quale manca, per il secondo anno, una grande mostra.