Latte di vernice, rulli, pennelli, cellophane e nastro adesivo. E’ il materiale consegnato oggi al carcere del Bassone di Como che servirà a rimettere a nuovo i locali in uso alla polizia penitenziaria.
L’iniziativa nasce dall’impegno tra il sottosegretario regionale, il comasco Alessandro Fermi, due sponsor che hanno fornito il materiale, e la casa circondariale.
I lavori saranno svolti dagli stessi detenuti, partiranno nelle prossime settimane e dureranno due mesi.
Sono un centinaio le stanze da sistemare tra i tre piani della caserma maschile e un piano di quella femminile. Si tratta di spazi comuni, sale ricreative, locali ad uso del personale.
Due le aziende coinvolte: la Lattonedil di Carimate e la Colore 031 di Novedrate.
“Fin dalla prima visita in carcere il sottosegretario Fermi si era preso l’impegno di rendere più accoglienti questi spazi utilizzati dagli agenti – ha detto la direttrice del carcere Carla Santandrea – in un periodo in cui le risorse sono risicate, questi sono atti concreti”.
“Questa iniziativa ha un duplice valore mettere a disposizione locali migliori per il personale della polizia penitenziaria e far imparare un lavoro ai detenuti” ha aggiunto Fermi che ha anticipato altre iniziative, la prima vedrà coinvolte a maggio le amministrazioni locali.