Diventa qualcosa di più di una semplice curiosità la vicenda dei nuovi schienali posizionati dal Comune sulle panchine in marmo di viale Geno. Dallo scorso fine settimana, infatti, si sono moltiplicati i vandalismi contro le nuove struttura, in alcuni casi letteralmente sradicate da ignoti.
Sono state ben 3 le panchine prese di mira, con un accanimento particolare proprio sui nuovi schienali appena montati. Alcuni sono stati letteralmente sradicati, nonostante il pesante ancoraggio nella base di granito. Un’operazione non impossibile ma che certamente ha richiesto una buona dose di forza e qualche minuto di tempo dedicato a ogni singolo schienale.
Oggi, dunque, sulle sedute vandalizzate l’unica cosa che si poteva notare erano i 4 buchi lasciati dai tasselli divelti.
Al Comune di Como non è rimasto altro che portare via gli schienali danneggiati e accatastarli nel deposito comunale. Impossibile rimontarli subito: mancavano i tasselli necessari e non è ancora ben chiaro quando arriveranno.
In mattinata, è stata interpellata anche la polizia locale ma per ora risalire agli autori dei vandalismi appare piusttosto difficile: in zona non sono infatti presenti telecamere. Al momento, dunque, le panchine con i nuovi schienali resteranno – per ironia della sorta – senza gli schienali.
Ero stato ottimista riguardo ai decerebrati: diversamente da quanto mi ero, infatti, immaginato, sono arrivati subito e hanno divelto le (belle) panchine di legno.
Che dire?
Quanta violenza, quanto odio per l’armonia deve avere dentro di sé gente simile?
In ogni caso, io mi sento di “ringraziare” chi, con la contrapposizione sempre e comunque elevata a modus operandi, dà, sia pure involontariamente, una manina a questa sottospecie umana.