Forse rubate e poi abbandonate, gli agenti della polizia locale di Como (Unità Operativa Interventi sul Territorio) hanno recuperato una ventina di biciclette in vari punti della città. Dopo un monitoraggio accurato è scattata la ricognizione. Le aree interessate sono: Via Borgovico, Via Milano, Piazza Maggiolini e Giardini a lago.
Probabilmente chi le aveva rubate non è riuscito a piazzarle su mercato e se ne è liberato.
L’unità Operativa Sicurezza Urbana, nell’ambito delle attività di controllo del territorio, ha denunciato due persone ritenute responsabili del reato di ricettazione poiché sorprese in possesso di bici rubate. In due casi si è riusciti a risalire ai legittimi proprietari che, dopo aver sporto denuncia, sono riusciti a recuperare il loro mezzo.
Alcune delle biciclette recuperate sono state trovate invece legate con lucchetti e catene. In questi casi sembra, anche in considerazione del pessimo stato di conservazione, siano state abbandonate o dimenticate da qualche proprietario “distratto” che, invece di portarle in discarica, ha pensato bene di lasciarle per strada.
Le biciclette (alcune delle quali appaiono in ottimo stato) sono custodite al Comando di Polizia Locale, a disposizione dei ciclisti che in questi mesi hanno subito un furto.
Chi è interessato può presentarsi in Viale Innocenzo XI dal LUNEDI’ al VENERDI’ dalle ore 10.00 alle ore 12.00.