La mindfulness per la gestione dello stress innescato dalla patologia oncologica, ma anche consigli per il trucco e il benessere fisico con il pilates. L’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia celebrerà la Festa della Donna con la quinta edizione di “Donne allo Specchio”, in programma l’8 marzo a partire dalle ore 14 nello Spazio Eventi (piano -1 rosso).
L’incontro, organizzato in collaborazione con le associazioni Centro di Riferimento Oncologico “Tullio Cairoli” e Noisempredonne e patrocinato da Fondazione Umberto Veronesi e da Confartigianato – Donna Impresa, offre un “pacchetto” di interventi di esperti all’insegna della cura di sé con un’introduzione a cura di Monica Giordano, primario dell’Oncologia dell’Asst Lariana. “New entry” di quest’anno è la presentazione del protocollo mindfulness per le pazienti oncologiche, avviato recentemente al Sant’Anna con il corso dal titolo “Life is Life”. Ne parlerà Paola Zavagnin, psicologa di Bi-Mind. La letteratura scientifica ha infatti evidenziato i benefici di questa pratica per le persone che stanno affrontando o hanno affrontato una malattia oncologica. Tra questi, la riduzione dello stress, la diminuzione di sintomi depressivi e ansiosi e dell’irritabilità, il miglioramento della qualità del sonno e, più in generale, della qualità della vita.
Seguiranno una dimostrazione di pilates con Vanessa Frigerio, insegnante certificata CovaTech, e le sedute di trucco, offerte da Bionike con un consulente di immagine specializzato, con consigli per la cura della pelle per le signore in trattamento presso l’Oncologia e la Radioterapia dell’ospedale comasco.
Il pomeriggio si chiuderà con un rinfresco.
L’ingresso all’evento, realizzato anche con il contributo di Biogena e Camst, è libero.