Vola il turismo lariano. I dati diffusi oggi dalla Camera di Commercio di Como parlano dell’estate 2016 come di un periodo d’oro nel quale si è raggiunto il massimo storico sia sul fronte arrivi sia sulle presenze. I pernottamenti sul territorio hanno raggiunto quota un milione e mezzo. Complessivamente positivo tutto il periodo da gennaio a settembre. Gli arrivi totali sono stati oltre 967mila, gli italiani che hanno trascorso almeno una notte nelle strutture ricettive lariane sono stati quasi 234mila (+5,2%), mentre gli stranieri sono stati quasi 733mila (+10,4%).
Le presenze, ovvero il numero delle notti trascorse dai clienti nelle strutture comasche, sono risultate quasi 2,6 milioni. A fare da traino il comune di Como che nei primi 9 mesi del 2016 ha fatto registrare circa 245mila arrivi (+15,2% rispetto al 2015) con 47 mila italiani e poco meno di 200mila ospiti stranieri.
In città come nel resto della provincia si registra un aumento deciso nelle strutture alberghiere ed extralberghiere. Nei soli alberghi del capoluogo si parla di oltre 30mila unità rispetto allo stesso periodo del 2015 superando quota 392mila. In crescita anche gli esercizi extralberghieri con 105 mila unità. Tra i turisti stranieri arrivati sul Lario al primo posto si trova la Germania con 392mila pernottamenti (il 22.5% in più sul 2015), seguono il Regno Unito con 328mila presenze e i Paesi Bassi con 185mila. Crescono inoltre i turisti scandinavi e australiani. In calo invece Russia, Cina e Brasile. A Como citta il primato spetta sempre ai tedeschi seguiti da americani, inglesi e francesi.
I dati sono stati presentati oggi anche davanti agli studenti di quattro classi terze del liceo scientifico e linguistico Paolo Giovio nelle vesti di aspiranti imprenditori nell’ambito dei progetti di Impresa Formativa Simulata.