Episodio davvero inquietante quello accaduto ieri sera attorno alle 19 in piazza Roma. Un bus di linea di Asf è stato colpito da alcune sassate durante la corsa, mentre lasciava la zona in direzione via Rodari.
Il mezzo stava transitando nel centro della piazza, quando improvvisamente sia l’autista alla guida sia i passeggeri a bordo hanno sentito distintamente un forte botto. Soltanto dopo qualche istante, però, si è capito esattamente cosa fosse accaduto: uno dei finestrini posteriori del bus, esattamente accanto a una delle porte di uscita, era stato centrato da un sasso. Forse nemmeno l’unico tirato verso il mezzo in transito, visto che anche altre parti vetrate e della carrozzeria dell’autobus sono poi risultate danneggiate.
Il danno sul finestrino centrato in pieno è eloquente: è stato letteralmente sfondato. L’impatto con il sasso ha prodotto un buco di una ventina di centimetri di diametro, con frammenti sparsi dentro e fuori. Peraltro, un paio di sedili dietro il punto dell’impatto era seduta una mamma con un bambino piccolo in braccio.
La corsa, inevitabilmente, è stata interrotta e nel contempo è stata allertata la polizia locale: dalla piazza però, secondo alcuni testimoni, gli ignoti autori del deliberato vandalismo erano precipitosamente scappati poco prima dell’arrivo dei vigili.