[fvplayer src=”http://www.espansionetv.it/gate/wp-content/uploads/2017/02/ascensori-guasti-vecchio-sant-anna-1.mp4″ splash=”http://www.espansionetv.it/gate/wp-content/uploads/2017/02/ascensori-guasti-vecchio-sant-anna-3.jpg” width=”1980″ height=”1080″]
VIDEO GIRATO STAMANE
Ascensori di nuovo bloccati, disagi per tutti i pazienti, ma per qualcuno sono stati più pesanti. E’ il caso di una signora di 91 anni in carrozzina in attesa, per più di un’ora, per poter scendere dal quinto piano del poliambulatorio di via Napoleona. Mattinata difficile nel padiglione monoblocco per l’improvviso stop dei 6 impianti. Uno, in realtà, è fuori uso da qualche tempo, gli altri 5 sono andati in tilt in poche ore. Intorno alle 8 se ne sono fermati due. Immediatamente l’Azienda socio sanitaria territoriale Lariana ha contattato il servizio di manutenzione. In attesa del tecnico, che ha ritardato a causa di un incidente stradale, anche gli altri tre ascensori si sono fermati e sono rimasti inutilizzabili per un’ora circa.
Inevitabili i disagi per chi si trovava nel poliambulatorio, in particolare anziani e malati. Numerose le segnalazioni arrivate anche alla nostra redazione. In primis quella riguardante la signora 91enne ferma al quinto piano.
Il problema – spiegano i vertici dell’Asst Lariana – potrebbe essere riconducibile sia a un sovraccarico di utenti sia alla necessità del completamento di interventi già programmati sugli impianti.
L’azienda ha provveduto negli ultimi mesi a sostituire le componenti elettroniche ed elettriche dei vari elevatori – il sesto, come detto, è tuttora in manutenzione – lavori che dovrebbero terminare entro il mese di maggio. Gli ascensori sono tornati a funzionare alle 13.
“Stamattina si è verificata una situazione eccezionale. Ci scusiamo con l’utenza per il disagio e ringraziamo il personale, in particolare, per aver assistito le persone nei vari ambulatori in attesa del ripristino degli ascensori” hanno chiarito dall’Asst Lariana che segnala che saranno messi in atto a breve ulteriori provvedimenti.
Innanzitutto, è prevista la presenza continuativa, nelle ore di maggior afflusso, di un addetto nell’area ascensori per aiutare o indirizzare gli utenti. Inoltre, il contratto con il servizio di manutenzione verrà integrato per assicurare la presenza di un tecnico nelle ore di maggiore afflusso. Infine, sarà predisposta anche nuova cartellonistica nell’area di sbarco degli ascensori per invitare l’utenza a un corretto utilizzo degli impianti.