Arriverà davvero Zara a Como? Soltanto il tempo potrà dirlo e oggi affermarlo con certezza non è possibile. Ma i rumors sul possibile sbarco in città della catena mondiale di abbigliamento e scarpe si sono fatti più insistenti in queste ore.
Ma partiamo dalla certezze, ovvero dagli intermediari dell’eventuale operazione: sabato scorso avrebbero fatto un sopralluogko sullo storico stabile esattamente all’incrocio tra piazza San Fedele e via Bernardino Luini emissari di una grande società immobiliare e la proprietà dell’edificio.
Al centro della discussione, la vendita dell’intero palazzo: tre piani in altezza per quasi mille metri di superficie. Ma c’è un dettaglio aggiuntivo che potrebbe dare pepe all’affare: la società interessata all’immobile avrebbe già fatto da intermediaria per l’arrivo di Zara (che solitamente affitta i locali dove si insedia) in altre città. Peraltro, il marchio è evidentemente interessato all’area insubrica: nella primavera del 2013 cercò di approdare senza successo a Como, causa indisponibilità di immobili adatti ma già alla fine dello stesso anno il brand sbarcò a Lugano e nel 2015 a Varese.
Chissà che adesso, fatti i necessari passi con la Soprintendenza e con il Comune, sia la volta buona per l’arrivo nel cuore di Como di un altro brand di fama mondiale.