Al via le operazioni per l’allestimento del cantiere a Villa Olmo. Posizionate le recinzioni per poter poi dare il via ai lavori.
Con un ritardo complessivo di circa due anni sulle previsioni, da oggi scatta la riqualificazione del parco e la realizzazione di un orto botanico. Si tratta del progetto finanziato da Fondazione Cariplo con ben 5 milioni di euro che coinvolge Comune di Como, Provincia e Camera di Commercio.
Inevitabilmente l’impatto sulla fruibilità dell’area per almeno un anno: per tutta la durata del cantiere saranno aperti al pubblico soltanto un passaggio per raggiungere la villa, lungo lo stesso percorso attuale, e un altro percorso per collegare i due ingressi da via Cantoni via per Cernobbio, ma soltanto sul alto verso il lago.
Non saranno invece accessibili il parco sul retro di Villa Olmo, il ponte e il Chilometro della conoscenza. La chiusura del ponte, in particolare, comporterà anche la chiusura del passaggio pedonale di via Caronti. Le indicazioni saranno visibile grazie ad appositi cartelli, in italiano e in inglese, con le indicazioni dei divieti e dei percorsi aperti.
Fino al 10 febbraio, si lavorerà per l’allestimento del cantiere con il posizionamento dei bagni. Conclusa questa fase, si partirà con i lavori al cosiddetto “parterre”, ossia il giardino geometrico davanti alla villa.