Quasi centomila euro tra ammende e sanzioni amministrative, quattro persone denunciate e due negozi multati per mancata emissione di scontrini fiscali.
Sono gli esiti di un maxicontrollo interforze messo in atto venerdì mattina dalla polizia di stato in collaborazione con carabinieri, guardia di finanza e ispettorato del lavoro.
Un’operazione a tappeto: sono stati controllati numerosi negozi all’interno del mercato coperto, internet point, negozi di riparazione e vendita di pc e telefoni, e altri esercizi commerciali gestiti da cittadini cinesi.
Dei 25 lavoratori extracomunitari impiegati nei negozi controllati, uno solo uno è risultato irregolare: è stato accompagnato presso gli uffici della Questura dove gli è stato notificato un ordine del Questore per l’abbandono del territorio italiano entro sette giorni.
Per quanto riguarda, invece, l’attività di controllo in materia di legislazione e previdenza sociale, tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, i carabinieri e gli ispettori del lavoro hanno riscontrato diverse irregolarità, tali da portare alla denuncia di quattro persone per lavoro in nero e alla distribuzione ammende (quindi per fatti di rilevanza penale) pari a 81.466 euro e sanzioni amministrative pari 17.600 euro. Due negozi sono stati infine sanzionati per omessa emissione di scontrini fiscali dai militari della guardia di finanza.