Comunque la si pensi i due promettono un evento tutt’altro che banale, li conosciamo bene. Provocatori, giocatori d’azzardo, puntuti polemisti e fini dicitori.
Ecco l’invito dell’Associazione:
“Fucina Liberale è felice di annunciare il suo prossimo evento: Como città della cultura, perché con la bellezza si mangia, domenica 29 gennaio alle 18.30 nella cornice dello Yacht Club Como. I relatori saranno il presidente Giovanni Sallusti, direttore de L’Intraprendente, e Sergio Gaddi, già assessore alla Cultura e oggi consulente di progetti culturali nel mondo.
Perché rilanciare la parola d’ordine Como città della cultura? Perché siamo fermamente convinti che l’attrazione turistico-culturale sia il segreto per la ripartenza della città, la seta del nuovo millennio. Perché esiste la realtà di un marchio unico al mondo, quel #lakeofComo sinonimo universale di eccellenza. Perché abbiamo una geografia sfacciatamente fortunata, per bellezza dei luoghi, loro varietà (centro storico-balcone del lago-convalle) e loro collocazione (un piede a Milano, il centro dinamico del Paese, e uno in Svizzera, porta verso il Nord Europa). Perché possediamo alcune gemme che sono altrettanti poli espositivi formidabili, in primis Villa Olmo. Perché serve avere una chiara idea della vocazione e dello sviluppo possibile di Como, e la capacità di tradurla, di trasformare la città, non (solo) di discutere nei convegni. Perché con la cultura e la valorizzazione della propria bellezza si mangia, e Como potrebbe mangiare fino alla sazietà, e oltre.
#Comocittàdellacultura, si può. Probabilmente si deve. L’ingresso alla serata è libero”.