“Andate oltre i colori politici e approvate questa legge sul recupero dei seminterrati: sarebbe una boccata d’ossigeno per i proprietari immobiliari”.
A lanciare questo appello è Claudio Bocchietti, presidente di Confedilizia Como, che scrive a Fabio Pizzul e Alessandro Fermi, consiglieri regionali rispettivamente di Partito Democratico e Forza Italia.
“Poiché chissà mai che una volta tanto in politica si riesca a guardare il bene comune e non il colore di chi presenta una proposta di legge – premette Bocchietti – allego l’ipotesi di nuova legge regionale progettata da Confedilizia-Como e Ance-Como e poi fatta propria da alcune forze politiche. Ora, finalmente, il disegno di legge va in votazione in Regione. Dovrebbe essere votato in Commissione giovedì prossimo. Secondo il parere dei nostri circa mille associati – spiega Bocchietti – questa proposta andrebbe a sistemare una serie di situazioni dove di fatto già si vive, si studia, si dorme, si gioca in locali seminterrati perfettamente tenuti salubri, ma che in teoria assurdamente, magari per vecchi e anacronistici vincoli burocratici, non potrebbero essere usati per tali scopi. E’ quindi importante che il disegno di legge con gli opportuni aggiustamenti, se lo ritenete, diventi legge perché vi sono numerose situazioni, soprattutto nei territori collinari come quello comasco, che potrebbero beneficiare di questa opportunità, che ha il vantaggio – conclude Bocchietti – di preservare i requisiti igenico-sanitari dei locali e nello stesso tempo di non consumare suolo, creando una boccata di ossigeno per i proprietari immobiliari”.