“Essere giganti nella carità”, è il titolo dell’incontro con Javier Zanetti che si terrà il 25 gennaio all’Istituto Orsoline San Carlo di Como, interamente in lingua spagnola. L’evento è stato organizzato nell’ambito di Daedalus Project, rassegna culturale in lingua straniera dell’Istituto comasco dedicata a esplorare l’eredità di importanti figure del passato e della contemporaneità. Il motivo conduttore dell’edizione di quest’anno è “Imparare dai giganti”, in omaggio alla celebre metafora di Bernardo di Chartres secondo cui se oggi possiamo vedere lontano è in virtù non delle nostre capacità, ma del nostro essere “nani sulle spalle dei giganti”.
La rassegna accoglie a buon diritto anche Javier Zanetti, capitano dell’Inter dal 1999 al 2014 e attuale vicepresidente dell’Inter, il quale non si è mai dimenticato di Remedios de Escalada, città in provincia di Buenos Aires nella quale è cresciuto insieme all’inseparabile moglie Paula. Proprio con la moglie ha deciso nel 2001 di fondare nella sua città di origine P.U.P.I. – Por Un Piberio Integrado, ONLUS che si occupa di proteggere in modo integrale i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza a rischio, offrendo un luogo sicuro dove trovare assistenza alimentare e sanitaria, sostegno scolastico e la possibilità di svolgere attività extra-scolastiche di tipo sociale, culturale e sportivo.
L’incontro permetterà a tutti i partecipanti di conoscere più da vicino l’esperienza di un’organizzazione che si propone di attivare processi di sviluppo, solidarietà e autogestione all’interno di famiglie e comunità, per offrire ai giovani dei sobborghi più poveri di Buenos Aires l’opportunità di accedere a un futuro migliore, sfuggendo così ai rischi della criminalità e dell’emarginazione sociale. Sarà inoltre l’opportunità per incontrare un grande campione, esempio di sportività e correttezza dentro e fuori dal campo, il quale ha scelto per l’educazione dei propri figli proprio le scuole dell’Istituto Orsoline.
Daedalus Project proseguirà l’8 marzo e il 19 aprile con i musicisti Christopher Vath e Markus Lentz, che dedicheranno i propri interventi a due grandi protagonisti della storia della musica: Claude Debussy e Johann Sebastian Bach. L’ultimo incontro del ciclo, il 5 maggio, vedrà invece la presenza di Jordi Oliveras Bagués, erede della storica oreficeria barcellonese Bagués-Masriera, e sarà dedicato al Modernismo catalano espresso nelle figure del pittore e orafo Francesc Masriera e dell’architetto Antoni Gaudí.
Il presidente di Dedalo ONLUS, Alfonso Corbella “ringrazia per la stima e la disponibilità il campione e ancor di più l’uomo Zanetti; sottolinea il lavoro di dirigenti e docenti nella realizzazione dei molti progetti per proporre agli alunni un’esperienza scolastica affascinante e internazionale che li prepari ad un futuro da protagonisti; oggi stesso sono arrivati tre pedagogisti dell’Università Santichon di Mosca che si inseriranno nelle classi della scuola primaria per sostenere lo stesso scopo”.
L’incontro si svolgerà alle ore 11:30 di mercoledì 25 gennaio 2017 nell’Aula Magna dell’Istituto Orsoline San Carlo di Via Varese 30, Como.