Il 16 novembre gli agenti della questura, dopo una segnalazione, erano riusciti a mettere in fuga alcuni ladri mentre tentavano il furto in una villetta di Appiano Gentile. “La banda, per niente rassegnata”, spiegano dalla polizia, ha ritentato il furto nella stessa abitazione qualche giorno dopo, il 25 novembre. Stesso copione: furto fallito grazie all’intervento degli agenti.
La Squadra Mobile di Como ha aperto le indagini ricostruendo altri tentati furti effettuati nel milanese e riconducibili allo stesso gruppo di persone. Così il 16 gennaio in collaborazione con i colleghi di Milano, e con il coordinamento coordinati della di Como, gli investigatori hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti del di un 49enne italiano e di un 25enne albanese. Il primo fermato in casa a Magnago (Mi) il secondo rintracciato nel carcere di San Vittore, dove era già detenuto per altra causa.
I reati contestati sono tentata rapina, tentato furto in abitazione e resistenza Pubblico Ufficiale. Ieri, in esecuzione della medesima ordinanza, è stato arrestato dai Carabinieri, un terzo componente della banda, un 23enne, rintracciato in un B&B di Cittadella (PD). Gli agenti della mobile stanno lavorando per rintracciare gli ultimi due componenti.