IL PROGETTO
Orchestra in Gioco è un ottimo strumento, ideato da AsLiCo nel 2011, per avvicinare i ragazzi del II ciclo della scuola primaria e delle scuola secondaria di I° grado alla musica sinfonica.
La preparazione al concerto comincerà a scuola, con un incontro interattivo tenuto da un musicologo e terminerà in teatro, assistendo a una prova d’orchestra, della durata di 75 minuti circa, con una speciale guida e interagendo con uno dei social network più utilizzati dai giovani, quali Twitter.
Durante le lezioni che la docente AsLiCo Daisy Citterio terrà direttamente nelle classi e che prevedono un coinvolgimento attivo e diretto degli studenti, saranno proposti e approfonditi i seguenti brani: Concerto in la minore RV 420 per violoncello e archi di Antonio Vivaldi e Concerto in re minore per violino, violoncello e archi di Gaetano Donizetti.
Prova in teatro con studenti: domani, 13 gennaio 2017 ore 10.00
- A. VIVALDI
Concerto in la minore RV 420 per violoncello e archi
Andante/Adagio/Allegro
Antonio Vivaldi scrisse ben circa 600 tra sonate e concerti, e infatti di grande importanza ebbe il suo contributo nello sviluppo del concerto solistico e della musica strumentale in generale all’inizio del ’700. Di questo immenso corpus fanno parte 27 concerti per violoncello, che generalmente seguono la tripartizione di movimenti veloce-lento-veloce e mettono in contrapposizione lo strumento protagonista con una compagine di archi e basso continuo. Ciononostante, l’RV 420 in la minore presenta una struttura inconsueta e originale, cominciando con un tempo lento dove il violoncello inizialmente è accompagnato soltanto dal basso continuo, mentre il resto dell’orchestra entra solo successivamente. I due movimenti seguenti sono dominati da un ritmo puntato insistente, che alla fine assume un carattere decisamente frenetico.
- G. DONIZETTI
Concerto in re minore per violino, violoncello e archi
Allegro non tanto/Andante/ Rondò – allegro
Generalmente conosciuto per i suoi melodrammi, il catalogo di Gaetano Donizetti comprende una miriade di altre composizioni (se ne contano almeno seicento!), fra le quali si annoverano svariati lavori strumentali che, sebbene di natura perlopiù occasionale, testimoniano la capacità del compositore di trasporre anche in questo campo (oltre a quello vocale) le sue innate doti liriche. È il caso del Concerto in re minore per violino, violoncello e archi, la cui datazione non è chiara, ma probabilmente appartiene al periodo giovanile passato nella città natale di Bergamo. Da questa pagina trapela una freschezza melodica tipicamente donizettiana (con qualche eco rossiniana), distillata da un equilibrio di forme debitore del Classicismo viennese.
Direttore Giovanni Sollima
Mediazione didattica Daisy Citterio
Orchestra I solisti Aquilani
ORCHESTRA IN GIOCO 2017
PROGETTO DI INTRODUZIONE ALLA MUSICA SINFONICA
VI edizione
GIOVANNI SOLLIMA
TEATRO SOCIALE
Prova interattiva venerdì, 13 gennaio – ore 10.00
Concerto venerdì, 13 gennaio – ore 20.30
GIOVANNI SOLLIMA
Musiche di A. Vivaldi, G. Donizetti, J.S. Bach, L. Boccherini, G. Sollima
Violoncello solista e direttore Giovanni Sollima
Orchestra I Solisti Aquilani