L’emergenza ormai è un fatto quotidiano. Anche oggi il pronto soccorso dell’Ospedale Sant’anna è stato preso d’assalto. 142 persone alle 16 di questo pomeriggio e, entro sera, si arriverà facilmente a quota 200. L’influenza, sommata alle normali emergenze, è la causa principale del sovraffollamento, come raccontiamo da giorni. Sotto stress anche il pronto soccorso del Sant’Antonio Abate di Cantù, dove sono stati registrati più di 80 ricoveri.
La situazione degli anziani è quella che desta maggiore preoccupazione. Persone già affette da altre patologie – diabete, problemi cardiaci e respiratori – scompensata dall’influenza che peggiora il quadro clinico. In tutti i casi il ricovero è d’obbligo. Il reparto di medicina del Sant’Anna ormai è pieno così altri reparti hanno aperto le porte e messo a disposizione dei letti, in primis la chirurgia.
La situazione già al limite in questi giorni è destinata – come anticipato più volte – a peggiorare nei prossimi giorni quando, si stima, il picco influenzale aumenterà sensibilmente.