E’ la notte più lunga, quella che in un solo secondo segna il passaggio da un anno all’altro. E per salutare il 2016 e dare il benvenuto al 2017 ancora una volta festeggiamenti di Capodanno in piazza per i comaschi (evento organizzato nell’ambito della Città dei Balocchi).
L’appuntamento – per circa 30mila persone – è ai giardini a lago. E dunque veglione di San Silvestro con la musica live del gruppo Circo Abusivo con “Magica Balera” poi poco prima della mezzanotte, conto alla rovescia scandito dalle voci ufficiali dell’evento: i dj Sarah Paoletti e Beppe Rondinelli. 3,2,1 e il 2017 inizierà con il tradizionale spettacolo pirotecnico che per qualche minuto, a suon di musica, illuminerà tutto il primo bacino del lago di Como. Fuochi prodotti con colori naturali e con involucri e residui biodegradabili. Limitato inoltre l’impatto acustico. Finiti i fuochi, la festa proseguirà fino alle 2.30 con discomusic per tutte le età. La viabilità non subirà variazioni, gli organizzatori della Città dei Balocchi invitano tutti a muoversi per tempo evitando di mettersi in coda in auto a poca distanza dallo spettacolo di mezzanotte. L’autosilo di via Auguadri sarà a disposizione fino alle 2, aperti 24ore su 24 gli altri.
Aperta fino alle 22 la pista del ghiaccio (domani invece sarà possibile pattinare in riva al Lario dalle 10 alle 23) e ruota panoramica in funzione fino alle 2.
Importante ricordare le misure di sicurezza previste: l’ordinanza comunale vieta di vendere o portare bottiglie o contenitori di vetro. Prevista poi una lunga lista di raccomandazioni e limitazioni legate agli articoli pirotecnici.
E’ stato inoltre potenziato, è noto, il dispositivo di sicurezza come stabilito da uno specifico protocollo prefettizio che recepisce l’innalzamento delle misure di allerta disposte dal Ministero dell’Interno dopo l’attacco terroristico di Berlino. Tra le novità introdotte spicca il divieto di transito dei mezzi pesanti sul lungolago. Incrementati inoltre i controlli (nei punti più frequentati) di agenti in divisa e in borghese.