Capodanno a Como: ecco limiti, divieti e multe per botti e petardi
Dopo Berlino, Como si blinda: lungolago vietato ai camion a Capodanno, barriere, metal detector
Como: Capodanno sul lago, veglione tra musica dal vivo e fuochi d’artificio
Tra le varie limitazioni previste per i festeggiamenti di San Silvestro (vedi link sopra) è stato anche disposto divieto di vendere per asporto bevande in contenitori di vetro e di introdurre contenitori di vetro nelle aree idove si svolgono gli eventi. Secondo le indicazioni della Polizia Locale è interessata al divieto l’area delimitata tra Piazza De Gasperi, Via Coloniola, Piazza Amendola, Via Manzoni, Piazza del Popolo, Piazza Verdi, Via Maestri Comacini, Piazza Duomo, Via Cinque Giornate, Piazza Cacciatori delle Alpi, Via Gallio, Piazzale San Rocchetto, Via Borgo Vico (fino a Vicolo Museo Giovio).
“Il divieto, per ragioni di incolumità pubblica, ordine pubblico e sicurezza urbana – spiefano dal Comune – è in vigore dalle 21:00 di sabato 31 dicembre 2016 alle 2:00 di domenica 1° gennaio 2017 e interessa in specifico i titolari degli esercizi commerciali, degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, degli esercizi di commercio sulle aree pubbliche e dei laboratori di produzione artigianale di alimenti e bevande, e di ogni altra impresa che ne abbia facoltà di vendere per asporto bevande in contenitori di vetro”.
Nessuno inoltre può introdurre bevande in contenitori di vetro, sia per uso personale che con l’intento di distribuirle agli spettatori, anche se a titolo gratuito.
Per chi non rispetta l’ordinanza comunale, fatta salva l’applicazione di altre norme preordinate al contrasto degli illeciti penali e amministrativi, è prevista l’applicazione della sanzione amministrativa da un minimo di € 25,00 ad un massimo di € 500,00.