Un punto in più, tanto è bastato agli uomini di coach Bolshakov per aggiudicarsi una vittoria importante. Con un punteggio finale di 72-71 Cantù in casa supera Cremona, ultima in classifica. Nonostante la graduatoria gli ospiti hanno dato del filo da torcere ai brianzoli che sono riusciti a conquistare il successo dopo una grande rimonta e grazie a due liberi di Zabian Dowdell. I parziali hanno comunque visto sempre avanti gli ospiti (15- 26, 33- 45, 49- 58).
“Credo che i ragazzi abbiano disputato una buona gara a livello offensivo. In difesa, invece, abbiamo giocato due tempi completamente differenti – ha commentato il tecnico della Red October – Nei primi due quarti abbiamo sofferto molto, concedendo troppo a Cremona nell’area pitturata, e ci siamo lasciati spesso surclassare a rimbalzo. Nel secondo tempo invece abbiamo messo in campo la miglior difesa della stagione, concedendo agli avversari solo 26 punti e dominando a rimbalzo. Ringrazio i ragazzi per questo secondo tempo difensivo: il cambio di atteggiamento ci ha infatti permesso di rientrare in partita e di conquistare questo importante successo”.
“All’inizio – ha aggiunto l’allenatore ucraino – abbiamo tirato troppo da fuori e giocato in maniera eccessivamente perimetrale. Minuto dopo minuto invece abbiamo iniziato a dare di più la palla in area e abbiamo iniziato a capire che Cremona, pur essendo ultima, è una buona squadra. La nostra volontà di lottare ci ha permesso di rientrare e poi di vincere”.
Si torna sul parquet lunedì 2 gennaio contro la Dolomiti Energia Trentino.