Economia: Unindustria Como ha diffuso i dati dell’analisi congiunturale rapida relativa a novembre 2016. L’andamento degli ordini interni in novembre è in area positiva e su livelli soddisfacenti. Più imprese hanno segnalato un mese di ottobre molto negativo sul lato degli ordini e delle vendite mentre un graduale miglioramento nel mese di novembre.
L’industria comasca registra una domanda estera più stabile e un saldo delle risposte positivo. In novembre il 33,8% del campione dichiara aumenti degli ordini esteri mentre il 45,2% una stazionarietà, il 21% segnala invece ordini esteri in aumento rispetto al mese di ottobre. L’attività produttiva in novembre è in miglioramento per il 37,9% del campione.
Il fatturato in novembre è salito per poco più d’un terzo delle imprese (35,4%), stabile per il 36,9% e in diminuzione per il 27,7%.
“Il mese di novembre ci consegna numeri migliori rispetto all’ultima rilevazione di settembre – commenta il presidente di Unindustria Como, Fabio Porro – e più simili a quelli della primavera, anche se, ancora una volta, è l’estero che sostiene la domanda. È evidente che servono misure per ridare vigore alla domanda interna”.