Nuovo blitz della guardia di finanza in Comune, a Como. Gli uomini delle fiamme gialle lariane sono entrati a Palazzo Cernezzi per una acquisizione di documenti, relativi ai lavori eseguiti alle scuole di via Perti (nella foto, in alto) e in alcuni alloggi comunali.
La procura di Como, com’è noto, sta conducendo un’inchiesta su paratie e altri appalti pubblici nella città, già arrivata a processo – grazie al rito immediato – per cinque funzionari o ex funzionari del Comune di Como (Antonio Viola, Antonio Ferro, Pietro Gilardoni, Antonella Petrocelli e Ciro Di Bartolo) e un imprenditore (Giovanni Foti).
Nell’ampia indagine, che ha toccato anche il sindaco di Como, Mario Lucini, tra i nomi delle persone coinvolte risultava anche quello dell’imprenditrice Gloria Bianchi, titolare dell’omonima impresa edile e compagna del dirigente Ferro.
In base alle informazioni emerse fino ad ora, l’ultima visita della guardia di finanza al Comune di Como risalirebbe a fine novembre: in quell’occasione, le fiamme gialle avrebbero acquisito carte e documenti relativi ai lavori alle scuole di via Perti e in alcuni alloggi comunali. Tutti lavori eseguiti dalla ditta Bianchi. Ciò significa che l’elenco delle opere pubbliche del Comune di Como al vaglio della magistratura potrebbe allargarsi. Interpellata sulla vicenda, l’assessore comunale ai Lavori Pubblici – Daniela Gerosa – non ha voluto rilasciare dichiarazioni.