Trasferta a Pistoia per la Pallacanstro Cantù che sarà impegnata lunedì sera ore 20.30 in uno scontro diretto contro un avversario che ha pari punti (8) in classifica. I brianzoli arrivano a questa delicata sfida dopo due importanti successi consecutivi.
“Giocheremo in un campo molto caldo – ha detto alla vigilia il tecnico dei biancoblu Bolshakov – Quando gli spettatori sono così vicini al parquet trasmettono la loro carica agli atleti con un ovvio vantaggio per la formazione di casa. E’ ovvio che per competere dovremo cercare di limitare gli alti e bassi che abbiamo avuto pure nelle ultime gare. Sappiamo che la situazione rimane difficile”.
“L’allenatore può infatti cambiare il match in diversi modi: tatticamente, utilizzando i time out, o alternando i propri giocatori. Questo per noi – sottolinea il tecnico – è un problema perché abbiamo rotazioni molto limitate e in settimana abbiamo avuto anche degli infortuni non gravi, ma che ci hanno impedito di allenarci al completo”.
Possibile, ma non sicuro, rivedere insieme al gruppo Marco Laganà ormai completamente recuperato. Bolshakov si è limitato a dire che sarà in campo presto.
Intanto proprio sul roster arrivano rassicurazioni: “Sono convinto che prossimamente aggiungeremo un tassello anche se non so indicarvi precisamente i tempi”.
La squadra arriva a questo appuntamento – come detto – reduce da due vittorie che hanno infuso coraggio, ma tutto lo staff è consapevole che c’è ancora molto lavoro da fare. “Non abbiamo la bacchetta magica e solo eseguendo le scelte corrette all’interno di un gioco di squadra possiamo raggiungere il nostro obiettivo. Pistoia – conclude – è un’ottima squadra che sfrutta differenti situazioni tattiche e conta su diversi giocatori che possono essere determinanti. Dovremo prestare attenzione in modo particolare alla coppia Moore- Boothe da cui nasce tanto del gioco dei toscani”.