Oltre 160 residenti nelle zona di piazza Volta e soprattutto piazza Roma domani resteranno. E, quantomeno nel secondo caso, l’impennata del numero di abitanti che nel 2017 non avrà il posto giallo è dovuta per larghissima parte alla cancellazione di 70 stalli causa riqualificazione.
Eppure oggi l’assessore alla Viabilità Daniela Gerosa – più che nell’estrema riduzione di strisce gialle in piazza Roma – vede il problema nel regolamento di assegnazione degli stalli, peraltro in vigore ormai da qualche anno.
“Per quanto riguarda i parcheggi per i residenti – afferma – E’ un tema da porre all’interno della discussione sul Piano del traffico. Tra l’altro continuiamo ad avere segnalazioni di posti gialli vuoti durante il giorno e in alcuni casi anche di notte. Forse – conclude Gerosa – è il momento di ripensare all’attuale regolamento e di ipotizzare soluzioni alternative”.
In attesa di capire se e come cambieranno le regole per l’assegnazione dei parcheggi, resta il fatto che il sorteggio fissato per domani alle 14.30 in Comune – tra posti blu e gialli – lascerà senza spazi riservati circa 200 residenti della città. Non proprio un risultato politico eccellente nel semestre pre-elettorale.
Sempre in tema di sosta, oggi Palazzo Cernezzi rilancia con forza l’operazione autosilo Valmulini in vista dei presumibili assalti al centro nei giorni prenatalizi. Sfumata perché impraticabile l’ipotesi di navette dedicate proposta dall’ex assessore Nini Binda – disponibile comunque a finanziare una campagna promozionale per l’uso della struttura – ancora l’assessore Gerosa e il collega con delega alla Polizia locale Paolo Frisoni annunciano un nuovo sforzo di comunicazione.
“Nei prossimi giorni tra l’altro – dicono Frisoni e Gerosa – avremo anche i manifesti e stiamo predisponendo un volantinaggio in via Pasquale Paoli per gli automobilisti fermi al semaforo”.
“I dati di utilizzo dell’autosilo Valmulini dell’ultimo fine settimana sono stati incoraggianti anche se certamente il parcheggio non si è mai riempito – concludono gli assessori – La strada è quella giusta e del resto in questi giorni di shopping natalizio si tratta di un’opportunità da cogliere per evitare code e traffico”.