L’esperimento della sosta all’autosilo Valmulini a un euro per tutto il giorno più il biglietto del bus da e verso il centro a 1.30 è quest’anno all’ennesima riproposizione da parte di Comune, Confcommercio, Csu e Asf. Ma, a quanto pare, questa soluzione continua a trovare pochi estimatori. Lo dicono i numeri ricavati nel corso del pomeriggio dalla app Co Vadis che segnala in tempo reale la disponibilità di posti nei vari autosili della città.
Attorno alle 17, nel momento di massimo riempimento – per usare un eufemismo – il Valmulini offriva un’insieme piuttosto desolante: su 630 posti disponibili, ben 490 erano vuoti. E questo è stato il momento del picco, perché ancora attorno alle 15.30 i posti liberi erano abbondantemente oltre i 500. Insomma, nel corso di un sabato festivo e prenatalizio davvero infernale per la viabilità e la sosta a Como, mai più di 150 auto sono state contemporaneamente nell’autosilo di Camerlata che ha una capacità complessiva 5 volte superiore. Sul fronte dei biglietti scontati per i bus, verso le 18 ne erano stati distributi circa 280: un centinaio gratuiti per il conducente e circa 180 a un euro e trenta per gli altri passeggeri. Una goccia nel mare rispetto alle migliaia di persone che hanno raggiunto il centro direttamente in auto: mezzo flop, forse anche tre quarti.
Che non abbia funzionato quasi solo il Valmulini, oggi, lo dicono altri dati: nel corso del pomeriggio non si sono contati i momenti in cui gli autosili di via Auguadri, Centro Lago e Valduce sono risultati completamente pieni. E persino una struttura solitamente molto snobbata, il parcheggio di via Castelnuovo, attorno alle 15 è andata quasi esaurita, con una dozzina di posti disponibili.
In generale, quella di oggi è stata una giornata di vero assedio per il centro di Como: la festività, il bel tempo, le attrazioni natalizie hanno protato in città migliaia di persone, con code, ingorghi, lunghissime attese per i posteggi centrali. Gli effetti di una giornata così caotica si avranno domani, quando sarà noto l’impatto del traffico sulla qualità dell’aria, con lo smog che già ieri ha valicato il livello di attenzione.
Signori, sfido chiunque arrivi da fuori a trovare informazioni e indicazioni su come raggiungere il posteggio della Val mulini. Non parliamo poi del’offerta in corso!
Si, due cartellini ci sono, in formato A4, é impossibile notarli….