Domenica 4 dicembre, dalle ore 7 alle ore 23, si vota per il referendum costituzionale.
Approvate il testo della legge costituzionale concernente “Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del Cnel e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione” approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale N.88 del 15 aprile 2016?
Aventi diritto al voto Al 15esimo giorno prima della consultazione, gli aventi diritto al voto residenti nel comune di Como erano 29853 maschi e 33583 donne, per un totale di 63436 cittadini. A questo totale vanno aggiunti i cittadini che votano all’estero per corrispondenza che sono circa 7300 persone (7334 per l’esattezza); 54 di questi sono cittadini solo temporaneamente all’estero ma che hanno chiesto, come previsto dalla legge, di poter esercitare il voto per corrispondenza. A questi numeri, infine, si aggiungono anche tre cittadini italiani residenti nei comuni terremotati e che essendo temporaneamente ospitati da parenti a Como, potranno votare qui.
Tessera elettorale Per poter esercitare il diritto di voto è necessario esibire un documento di riconoscimento e la tessera elettorale. Chi avesse smarrito la propria tessera elettorale personale o avesse esaurito gli spazi a disposizione per i timbri, potrà chiederne un duplicato agli uffici comunali. Nei giorni antecedenti la votazione, venerdì 2 e sabato 3 dicembre, in via straordinaria, l’ufficio Elettorale è aperto dalle ore 9 alle ore 18 e domenica 4 dicembre dalle 7 alle 23. L’anagrafe, per l’eventuale rinnovo della carta d’identità, domani sarà aperta dalle 9 alle 12, domenica invece dalle 7 alle 23,
Seggi I seggi sono in tutto 78, quattro dei quali sono i cosiddetti seggi speciali (ospedale Valduce, Villa Aprica, casa di riposo Celesia-Camelie, carcere). Ogni seggio avrà un presidente e 3 scrutatori (1 presidente e 2 scrutatori per i seggi speciali; 1 presidente e 4 scrutatori nei sei seggi che devono raccogliere il voto delle case di cura con meno di 100 posti letto). Il compenso per i presidenti sarà di 130 euro (79 euro se presidente di un seggio speciale), 104 euro per gli scrutatori (53 euro per gli scrutatori dei seggi speciali).
Informazioni Per ogni informazione relativa alle elezioni è possibile rivolgersi all’ufficio Elettorale ai numeri 031/25 22 41, 031/25 22 42.
Neodiciottenni I neodiciottenni che voteranno il 4 dicembre sono 282 ragazzi. A loro la tessera elettorale è stata recapitata direttamente a casa.
Scrutinio Le operazioni di scrutinio inizieranno alle ore 23 alla chiusura delle operazioni di voto. Affluenza e risultati saranno consultabili direttamente sul sito del Comune di Comowww.comune.como.it I primi aggiornamenti saranno resi pubblici a partire dalla domenica pomeriggio.