Una domenica di gioia e festa. Oggi la diocesi si prepara a abbracciare il nuovo vescovo: Monsignor Oscar Cantoni. Al mattino, dalle 10, il presule incontrerà una rappresentanza di giovani, a seguire sono previsti l’incontro e il pranzo con il mondo della Carità. Quindi, alle 14 il vescovo sarà a Porta Torre per ricevere il saluto del Sindaco, Mario Lucini. L’intero pomeriggio sarà raccontato dalle telecamere di Etv che documenteranno ogni passaggio in diretta con collegamenti e approfondimenti.
Dopo il saluto al primo cittadino il vescovo partirà a piedi per il Duomo. La processione si snoderà per il centro storico attraversando: via Cesare Cantù, via Rovelli, via Adamo del Pero, via Natta, piazza San Fedele, via Pantera, via Indipendenza, via Vittorio Emanuele, piazza del Duomo.
Una volta arrivato davanti alla Cattedrale monsignor Oscar raggiungerà San Giacomo per indossare i paramenti liturgici insieme all’arcivescovo Metropolita di Milano Angelo Scola. Alle 15 poi inizierà la messa in Duomo: la prima di don oscar in qualità di pastore della diocesi.
I fedeli potranno entrare in Duomo già dalle 13.45. Per motivi di sicurezza saranno effettuati alcuni controlli agli ingressi: si consiglia, dunque, di arrivare senza zaini o borse troppo voluminose. Saranno predisposti settori riservati. Come stabilito dalle forze dell’ordine, sarà possibile accedere in Cattedrale fino a esaurimento dei posti a sedere.
Chi non dovesse trovare posto potrà partecipare alla celebrazione grazie al maxischermo che allestito nella chiesa di San Fedele (sempre con la diretta Etv) dove ci saranno animazione liturgica e distribuzione della Comunione. L’accesso alla basilica sarà possibile sia da piazza San Fedele, sia dagli ingressi su via Vittorio Emanuele (le cosiddette Porta Minore e Porta del Drago).
Da ricordare inoltre che alle 14.45, mentre la processione si muoverà verso la Cattedrale è programmato il suono a festa delle campane di tutte le chiese della diocesi.
Su diocesidicomo.it nell’area Ufficio per la liturgia sono disponibili materiali per l’animazione della celebrazione domenicale nelle parrocchie.
La diretta di Etv è realizzata in collaborazione con Amici di Como, l’azienda Saati di Appiano Gentile, Unindustria e la Diocesi lariana.
Il commento della cerimonia è affidato al direttore, Davide Cantoni con Alessandra Rapella, specialista in liturgia e Don Maurizio Mosconi docente di teologia sistematica. I collegamenti esterni sono affidati a Michela Vitale e Virginia Torriani.