Dopo mesi di segnalazioni e preoccupazione da parte dei cittadini, al via i lavori per ripulire l’alveo del torrente Cosia. L’intervento di manutenzione straordinaria, costo complessivo 25mila euro, è affidato all’ Ersaf (l’ente regionale per i servizi all’agricoltura e alle foreste), braccio operativo di Regione Lombardia. La prima fase in città, nel tratto tra via Castelnuovo e via Ambrosoli, è partita oggi e dovrebbe durare una decina di giorni. Poi da febbraio, e per un mese, le operazioni proseguiranno nella parte a monte fino al confine con il comune di Tavernerio si rimuoveranno le piante pericolose, cresciute a dismisura, e gli ostacoli al deflusso delle acque.
L’intervento vedrà la collaborazione degli Alpini comaschi che da tempo si erano resi disponibili a fornire il proprio contributo. Si occuperanno, a cantiere sospeso, di smaltire ramaglia e materiale vegetale.
A portare avanti le richieste dei cittadini i consiglieri regionali lariani Luca Gaffuri, Pd e Francesco Dotti, Fratelli d’Italia che avevano sottoposto il problema all’assessore regionale al Territorio, Viviana Beccalossi.
Finalmente la pulizia ha inizio! Mi aspetto però che quando avranno finito l’intervento straordinario fino alla sorgente a Tavernerio si ricordino che la parte sotterranea tra via Ambrosoli e lo sbocco a lago anche se sotto il manto stradale e non visibile agli occhi di noi cittadini ha anch’essa bisogno di intervento manutentivo.