[fvplayer src=”http://www.espansionetv.it/gate/wp-content/uploads/2016/11/V_20161103_152914.mp4″ width=”1920″ height=”1080″ autoplay=”false” controlbar=”yes” embed=”false” splashend=”show” splash=”http://www.espansionetv.it/gate/wp-content/uploads/2016/11/tir-ponte-chiasso.jpg” popup=”no”]
Una situazione che, stando alla segnalazione di un lettore-telespettatore, si ripete “almeno cinque o sei volte giorno”. Succede a Ponte Chiasso come documentato perfettamente nel video.
“Un camionista straniero – si legge nella segnalazione – col proprio mezzo vuoto si presenta al cancello esportazione della dogana di Ponte Chiasso. Essendo privo di merce, il mezzo viene respinto ed invitato a rientrare in autostrada”. “Peccato che la manovra di respingimento – prosegue il racconto – sia estremamente difficile a causa delle innumerevoli autovetture di frontalieri parcheggiate praticamente dappertutto: se a questo aggiungiamo che il cartello di divieto di accesso verso via Baragiola è posto in posizione troppo arretrata, e di fatto invisibile agli autisti che fanno manovra, diventa normale che il camion di turno si infili pericolosamente contromano”.
Insomma, una situazione estremamente critica per la viabilità. “Quando va bene si verifica un ingorgo come quello documentato nel video, altre volte si rischiano pericolosi frontali.
considerando che le cosa vanno avanti così da anni, in mancanza di un intervento di rivisitazione di tutta l’area sarebbe quantomeno auspicabile che il comune di Como provvedesse ad aggiornare la segnaletica orizzontale e verticale così da scongiurare il rischio di maggiori danni”.